DiGRA ITALIA 2017

Testi, contesti e pretesti videoludici

12 Maggio 2017 dalle ore 9:30 alle 19:00

Auditorium, Open Space IULM 6

Università IULM

Via Carlo Bo, 7 20143 Milano 

Evento gratuito e aperto al pubblico

 

9.30 - 9.35 Saluti introduttivi

Gianni Canova, Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, Pro-Rettore alla Comunicazione, eventi e rapporti con le istituzioni culturali e Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità 

9:35 - 9:55 Introduzione

Matteo Bittanti e Paolo Ruffino.

10.00 - 10:30 Keynote

Cindy Poremba, “Videogames: An Emerged Art. *

10:30-11:30 Sessione Saggi #1: Videogiochi: istruzioni per gli usi

Gemma Fantacci, “Il videogioco come strumento formativo: This War of Mine.”

Adriano Di Medio, “Videogiochi, narrativa e cultura: la sfida di Bloodborne.

Matteo Genovesi, “Alla ricerca della serialità videoludica.”

11:30-11:45 Pausa

11:45-12:15 Sessione Abstract #1: Il Belpaese dei videogiochi

Riccardo Fassone, “L'attacco dei cammelli mutanti. La pirateria come variantologia del videogioco italiano degli anni Ottanta.”

Marco Benoit Carbone, “Passami il joystick, Groucho!: Videogiochi italiani e aspetti della cultura nazionale (1987-1997).”

12:15-13:00 Sessione Panel #1: Modi di vedere/modi di giocare

Cindy Poremba, Marco De Mutiis, Sebastian Möring e Matteo Bittanti, “Camera Ludica: Reflections on Artistic In-Game Photography. *

13:00-14:00 Pausa

14:00-14:40 Sessione Saggi #2: Hardware/Software

Marco Liboà, “Il design dell'hardware e la rappresentazione grafica nei videogiochi. Sega Saturn: un caso di studio.” 

Luca Carrubba, “Homozapping: un caso di studio sulla creazione di un videogioco sulla sessualità.”

14:40-15:10 Sessione Abstract #2:

Annamaria Andrea Vitali, “Interazione, senso, incontro.”

Alberto Vanolo, “Città, spazi di gioco e culture della ludicizzazione: alcune riflessioni a partire dalla serie Grand Theft Auto.

15:10- 15:30 Pausa

15:30-16:15 Sessione Abstract #3

Enrico Gandolfi e Ilaria Mariani, Dissent coin: Il videogioco tra testo, contesto, egemonia e dissimmetria.”

Daniel Vella, “De-Roling in Digital Virtual Worlds. *

Mauro Ceolin, “Biologie convergenti.

16:15- 17:00 Sessione Panel #2

Marco Benoit Carbone, Riccardo Fassone, Paolo Ruffino, Mauro Salvador, “G/A/M/E Journal: Sei anni di game studies in Italia.”

17:00-17:20 Pausa

17:20 - 17:30 Conversazione

Matteo Bittanti, Paolo Ruffino, Marco Mendeni

17:30-18:00 Performance

Marco Mendeni, Lag_0.Dream

18:00-18:15 Saluti conclusivi

18:30 - 19:00 Meeting DiGRA Italia

Aperto a tutti i membri.

 

* Presentazione in lingua inglese.