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La lista definitiva sarà online dopo il 2 aprile 2017

 

CINDY POREMBA (Canada)

Studiosa, curatrice

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Cindy Poremba studia da oltre quindici anni i media digitali. Assistant Professor in Digital Futures presso la OCAD University di Toronto, Poremba ha completato un Dottorato di ricerca in scienze umane interdisciplinari alla Concordia University di Montreal in Canada dove ha lavorato in collaborazione con il Centre for Technoculture, Art and Games (TAG). Ha conseguito un MASC in Interactive Arts presso la Simon Fraser University, nonché una Laurea di Primo Livello presso la University of Waterloo in Rhetoric & Professional Writing. Le sue ricerche sono state pubblicate sulle più importanti pubblicazioni accademiche, tra cui Eludamos, Loading e Games & Culture. Ha curato numerosi libri e mostre sull’arte videoludica, tra cui Jouer le jeu/Play Along a Parigi, XYZ: Alternative Voices in Game Design ad Atlanta, in Georgia e gli eventi new arcade come membro fondatore del collettivo ludico sperimentale Kokoromi.

MARCO MENDENI (Italia)

Artista

 
MARCO MENDENI
 

 

Nato a Brescia nel 1979, Marco Mendeni esplora creativamente le realtà generate dalla tecnologia. Nello specifico, Mendeni utilizza i videogiochi come medium espressivo per investigare la relazione tra il reale e il digitale, la simulazione e la dissimulazione. La sua pratica è incentrata sull’articolazione di coppie binarie come virtualità vs. materialità, presenza vs. assenza, tradizione vs. innovazione. I mondi videoludici – fatti di realtà virtuale – perdono il carattere artificiale di simulazioni giocabili per diventare spazi di sperimentazione. Mendeni trasforma costrutti intangibili e scevri di sostanza – i videogiochi – in oggetti concreti. Questa pratica apparentemente paradossale genera nuovi significati e situazioni. Le sue opere sono state esibite a livello internazionale in mostre personali e collettive, spesso accompagnate da performance live di grande impatto. Mendeni vive e lavora a Berlino.

MAURO CEOLIN (Italia)

Artista

 
CEOLIN

Nato nel 1963, Mauro Ceolin è artista multimediale che vive e lavora a Milano. Ceolin esplora da oltre un ventennio i new media. La sua ricerca artistica si focalizza infatti nel rappresentare e descrivere realtà contemporanee con particolare attenzione allo studio delle estetiche e delle esperienze dove media differenti convergono. Esperto di estetiche videoludiche, Ceolin ha realizzato i soggetti delle copertine della collana di game studies Ludologica edita da Gianni Canova e Matteo Bittanti per le Edizioni Unicopli nonché della serie Videoludica. Game Culture curata da Matteo Bittanti per costa & nolan con le serie GamePeople e Solid Landscapes. Le sue opere sono state presentate in tutto il mondo.

GEMMA FANTACCI (Italia)

Studiosa

 
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Laureatasi nel 2017 nel corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati all’Università IULM di Milano, con una tesi di analisi sul videogioco come medium formativo e della dimensione sociale delle tecnologie ludiche, Gemma Fantacci è appassionata di tecnologia, arte contemporanea e new media art. Vive e lavora a Milano.

MARCO DE MUTIIS (Italia, Svizzera)

Artista, curatore, studioso

 

Marco De Mutiis è un artista e curatore. La sua pratica concerne il linguaggio, la percezione e la comunicazione. Le sue opere esplorano la necessità umana di comunicare attraverso l'atto della codifica/decodifica di un sistema di segni e l'urgenza di tradurre pensieri e sentimenti in simboli. Esaminando il sottile confine tra il bisogno irrazionale e subconscio di comunicare e l'impossibilità di un'espressione pura, immediata (ovvero non mediata), De Mutiis tenta di portare in primo piano la polarizzazione tra segnale e rumore, segno e significato. Le sue opere sono state esposte in festival e musei internazionali. Come curatore, la sua ricerca privilegia la ricerca di pratiche fotografiche innovative, mutazioni e rimediazione fotografiche nonché nuovi approcci alla diffusione e condivisione dell'immagine fotografica. Attualmente lavora come curatore digitale per Fotomuseum Winterthur e ricercatore associato presso l'Università di Scienze Applicate di Lucerna e delle Arti in Svizzera. Vive a Zurigo, in Svizzera.

MATTEO GENOVESI (Italia)

Studioso

 
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Nato nel 1989, Matteo Genovesi si è specializzato in “cinema, televisione e produzione multimediale” all’Università di Bologna, dove ha discusso una tesi finale basata su una disamina ludica e narrativa della trilogia di Bioshock, ottenendo il massimo dei voti nel marzo 2015. Nello stesso anno, diventa dottorando presso l’Università degli Studi di Udine, dove conduce una ricerca sulle contaminazioni testuali tra la narrativa seriale televisiva e l’industria videoludica; a partire dal 2016, svolge attività di insegnamento rivolte a studenti delle scuole superiori in occasione dei corsi di alternanza scuola-lavoro, occupandosi di introduzioni storico-teoriche al linguaggio cinematografico e videoludico.

ADRIANO DI MEDIO (Italia)

Studioso, saggista

 

Ricercatore che ha trovato nella scrittura e nel videogioco possibilità di creazione e espressione. Scopertosi saggista scrivendo per riviste specializzate, ha pubblicato due libri mentre conseguiva la laurea triennale in Scienze Politiche nel 2013 e la magistrale in Scienze di Governo nel 2015. Di formazione semiotica, il videogioco lo interessa e appassiona anche nell’ambito narrativo e strutturalista. È su questa prospettiva che ha concentrato gli sforzi accademici, fin dalle tesi triennali e magistrali. Attualmente è vicino al conseguimento della seconda magistrale in Editoria. Una sintesi del suo pensiero è arrivata nel 2016 con la pubblicazione del terzo libro Parole nel Sangue – Bloodborne. I suoi libri fanno parte della collana Conscious Gaming – Manuali di Cultura del Videogioco, a cura del Centro Studi di Fondazione VIGAMUS. Vive, studia e lavora a Roma.

ANNAMARIA ANDREA VITALI (Italia)

Artista, designer, studiosa

 
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Nata nel 1986 a Brescia, Annamaria Andrea Vitali, co-founder Contralto Game Collective, è una designer, artista, ricercatrice. Ha conseguito il PhD in Design al Politecnico di Milano nel 2017, dopo aver trascorso l’anno 2015-2016 come ricercatrice e artista in residenza al UCLA Game Lab di Los Angeles. Progetta e scrive. Coltiva un’esperienza multidisciplinare che dai videogiochi alla media art, esplora le dimensioni e le tecniche espressive della multimedialità interattiva intesa come forma d’arte in chiave autoriale e come dimensione digitale d’incontro tra autore e fruitore dell’opera. Celebra la diversità in ogni forma d’espressione.

MATTEO BITTANTI (Italia)

Artista, curatore, studioso

 
 

Artista, curatore e studioso, Matteo Bittanti investiga gli aspetti culturali, sociali e teorici delle tecnologie emergenti da oltre un ventennio. Studia l'interazione tra la visual culture, l'arte contemporanea e i nuovi media. S'interessa, in particolare, del rapporto tra arte e videogame. Alla IULM di Milano dirige il programma di Master Universitario di Primo Livello (M.A.) in Game Design e insegna un corso di media studies nel corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità. Collabora con l'Università di Stanford a progetti di carattere videoludico. Vive a Milano e a San Francisco. 

SEBASTIAN MÖRING (Germania)

Studioso

SEBASTIAN
 

 

Sebastian Möring è Lecturer in European Media Studies presso l'Università di Potsdam. La sua specializzazione è in game studies e media studies. Membro del Brandenburg Center for Media Studies (ZeM), Möring studia la filosofia dei videogiochi, la ludologia esistenziale, in collaborazione con Olli Leino, City University of Hong Kong e la fotoludica (in collaborazione con Marco De Mutiis, Fotomuseum Winterthur). Presso l'Università di Potsdam,Möring coordina il Digital Games Research Center (DIGAREC) ed è un membro della rete di studiosi game philosophy ed è uno degli organizzatori della conferenza annuale The Philosophy of Computer Games.

MARCO BENOIT CARBONE (Italia)

Studioso

 
 

Marco Benoît Carbone è PhD Candidate e Teaching Assistant alla University College London. Ha insegnato Media & Cultural Studies alla University College London e London South Bank University. Si è occupato di videogiochi da ricercatore, saggista e giornalista (per Multiplayer, Videogiochi, Edge Italia). Ha fondato LUDICA a Bologna nel 2005 e co-fondato GAME Journal di cui è redattore, nel 2011. Scrive per Segnocinema e Mimesis-Scenari.

RICCARDO FASSONE (Italia)

Studioso

 

 

Riccardo Fassone è assegnista di ricerca presso l'Università di Torino. Si occupa di storia e teoria del videogioco. È autore di due monografie - Every Game is an Island (Bloomsbury, 2017) e Cinema e videogiochi (Carocci, 2017) - e numerosi articoli e saggi. È inoltre membro della redazione di Game. The Italian Journal of Game Studies. 

LUCA CARRUBBA (Italia, Spagna)

Studioso, designer

 

Nato nel 1981, Luca Carrubba è studioso e artigiano digitale. Ha dato vita al progetto artistico Estereotips.net, che collega il software libero, il codice come fenomeno culturale e le nuove tecnologie applicate al movimento, al corpo ed all'interazione. Come ricercatore indipendente ha partecipato a conferenze e corsi su software e cultura libera,  creative coding arte digitale e videogiochi in diverse università fra europa e latino america. Attualmente è presidente dell’associazione culturale ibero-americana Arsgames e coordina diversi progetti di carattere culturale, artistico e scientifico sul fenomeno del videogioco. Vive tra Bogotà e Barcellona, ove sviluppa la sua ricerca di dottorato sul fenomeno dei giochi alternativi, marginali e radicali presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Barcellona.